IV RIVOLUZIONE INDUSTRIALE


PAROLA CHIAVE di oggi è IV RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Sempre più spesso leggiamo articoli tipo questi:

a) L’Italia si gioca tutto sul digitale – in breve: la commissione Europea ha diramato i risultati del Digital Economy & Society Index. L’Europa ha perso posizioni rispetto al resto del mondo e l’Italia è tra gli ultimi in Europa. 25° posto su 28 stati membri.

b) PMI al bivio: chi non si “converte” al digitale sparirà in cinque anni – in breve:Le piccole e medie imprese che hanno adottato le tecnologie digitali mostrano una crescita più rapida rispetto a quelle che non lo hanno ancora fatto. Le PMI stanno iniziando a comprendere e a beneficiare del valore degli analytics, di software collaborativi e per lo sviluppo della relazione con i clienti (CRM).

 

A Davos, in Svizzera, dal 20 al 24 di gennaio 2016 si è tenuto un importante convegno sullo scenario industriale mondiale. Stiamo vivendo la IV rivoluzione industriale. “http://www.economyup.it/innovazione/3698_la-quarta-rivoluzione-industriale-e-il-futuro-del-lavoro-ecco-cosa-e-stato-detto-al-world.htm

 

La terza rivoluzione è stata quella dell’informatica attribuita agli anni 70. Noi di FAS INFORMATICA che abbiamo fondato l’azienda nel 1985 e che abbiamo vissuto già dal 1980 in pieno la trasformazione dei processi di lavoro nelle aziende, possiamo raccontare quanto è stato traumatico e doloroso per un certo tipo di persone (avversità al cambiamento) e aziende (abbiamo sempre fatto così e siamo andati bene) e quanto è stato positivo per altre (voglia di imparare a qualsiasi età) e soprattutto per le aziende (lungimiranza).

Per esperienza diretta possiamo testimoniare che l’avvento dei computer ha permesso di far funzionare uffici con sistemi diversi, con il 50% delle persone e reso più efficiente l’azienda.

 

Viviamo e sperimentiamo questi giorni proprio come quelli di allora (nel male e nel bene)

 

Vogliamo vivere il cambiamento: formazione e adozione di nuovi strumenti e tecnologie.

Piccola nota: la seconda e la prima rivoluzione industriale appartengono a oltre 100 e 200 anni fa.

Cosa possiamo FARE INSIEME passo per passo?

(A)         La revisione di un processo parte da una consapevole convinzione che non matura dall’oggi al domani. Il “change management” ci aiuta. Se questo passo è superato siamo già a metà del cammino.

(B) Scegliere i settori e le priorità sui quali investire: tempo, corsi, adozione di nuovi strumenti.

 

FAS INFORMATICA:   HARDWARE con i problemi     SOFTWARE con le persone