Windows Server 2003 non è più supportato


Windows Server 2003 non è più supportato aggiornato  dal 14 luglio 2015.

 
Windows Server 2003Windows Server 2003 End of Life
Perché cambiare

Nessun aggiornamento. Negli ultimi due anni sono stati rilasciati tanti  aggiornamenti critici per Windows Server 2003  nell’ambito del supporto esteso. Nessun aggiornamento verrà sviluppato né rilasciato dopo la fine del supporto.

Nessuna posizione sicura. Le istanze di Windows Server 2003 diventano vulnerabili. Anche le applicazioni server Microsoft, non sono più supportate.

 

Windows Server 2012 R2
 
Cosa fare

Aggiornare il vecchio Windows Server 2003 al nuovo sistema operativo Windows Server 2012 R2 è la strada da seguire.  

 

Peculiarità del nuovo sistema operativo

Ne elenchiamo alcune.

La macchina server può essere dotata di specifiche hardware molto più potenti. Per esempio è possibile installare fino a 4 TB di RAM, gestire dischi virtuali fino a 64 TB e gestire fino a 1024 macchine virtuali contemporaneamente.

La gestione amministrativa degli utenti (Active Directory) è stata migliorata e semplificata attraverso l’introduzione di una nuova interfaccia grafica.

Un unico server manager può amministrare più server. 

Internet Information Services (IIS) è stato aggiornato al fine di riservare le risorse di sistema ottimali per il buon funzionamento del sito web.

Il servizio di gestione delle macchine virtuali (Hyper-v)  ora integra in modo nativo il backup in Cloud.

 

I vantaggi

Riduzione dei costi. Windows Server 2012 R2 garantisce massima flessibilità e alta affidabilità facendo risparmiare sui costi di gestione e manutenzione.

 

Virtualizzazione

Protezione dei dati e ridondanza. Questa funzionalità in Windows Server 2012 R2 è già incorporata senza costi aggiuntivi. Consente di sfruttare al massimo le funzionalità del server, riducendo i costi dello storage e aumentando la sicurezza dei dati attraverso la replica.
Di fatto, con la virtualizzazione, avremo tanti server in un unico server, con conseguente risparmio di energia.

 

Supporto

La fase di migrazione di un server può rappresentare anche un momento in cui riflettere e ripensare i servizi stessi del server. In questo ambito possiamo fornire la nostra esperienza e il supporto per la migrazione al nuovo server e al nuovo modo di gestirlo.